GROWING UP WITH ENGLISH

L'apprendimento di una lingua straniera, in particolare l'inglese, ormai è diventato un elemento imprenscindibile del bagaglio culturale di ciascun individuo.

Nella prima infanzia l'acquisizione di un nuovo codice linguistico dev'essere un gioco, un meccanismo istintivo di sperimentazione diretta che incuriosisce i bambini e li diverte. Ciò significa che i più piccoli hanno bisogno di essere esposti alla lingua con frequenza, anche se in principio non possiedono consapevolezza e padronanza di regole e strutture grammaticali. Questo è il motivo per cui la scuola dell'infanzia, ormai da qualche tempo, ha trasformato il laboratorio settimanale di inglese, in un'attività didattica ordinaria potenziata ed integrata nelle consuete attività didattiche di sezione. Partendo dal presupposto che i bambini hanno meno memoria degli adulti e meno capacità di ragionare sulla lingua, il loro coinvolgimento deve avvenire in modo implicito ed informale, proponendo loro un uso attivo della lingua con naturalezza e attraverso la ripetizione di semplici parole e piccole frasi. L'approccio ludico alla conoscenza della lingua svilupperà l'abilità di riconoscere e memorizzare i vari tipi di suoni, facendo spazio nei bambini alla consapevolezza della presenza di altri codici linguistici.

Nel dettaglio, le insegnanti di sezione proporranno filastrocche, canzoncine, brani musicali e video multimediali ma anche brevi scambi di dialogo in lingua.

Nel corso del triennio, si passerà dallo sviluppo della consapevolezza dell'esistenza di altri codici linguistici oltre a quello utilizzato quotidianamente, alla comprensione di nozioni base in lingua inglese (colori, numeri, animali, ect), alla produzione verbale di brevi enunciati assimilati mediante brani ritmati o filastrocche.